L’associazione “Banco Alimentare Campania” onlus rinnova l’iniziativa sul territorio grumese per il triennio 2018-2020

0
3001

di NICOLETTA LANZANO

GRUMO NEVANO – Approvato venerdì in Giunta il progetto di banco alimentare “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” per il triennio2018 – 2020. A rinnovare l’iniziativa sul territorio grumese è ancora una volta la onlus “Banco Alimentare Campania”, partner della rete nazionale “Banco Alimentare”, l’associazione autorizzata a distribuire prodotti alimentari agli indigenti.

Il programma di sostegno prevede per gli anni 2018, 2019 e 2020 la distribuzione di 150 pacchi contenenti generi di prima necessità a famiglie e persone bisognose individuate dai Servizi Sociali, per 11 mesi escluso agosto, a fronte di un contributo economico a fondo perduto pari a 8.250,00 euro, erogato dall’Amministrazione Comunale per l’adesione annuale alle finalità del progetto del BAC e destinato alle spese di gestione, di personale e di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari.

Il progetto assistenziale fu presentato per la prima volta dal BAC nel 2015 ed approvato dall’esecutivo cittadino per l’anno 2016 con la previsione di un contributo a fondo perduto pari a 5.500,00 euro e la distribuzione di 100 pacchi alimentari.

«Il banco alimentare è per la città di Grumo un appuntamento con la solidarietà», dichiara Carmine D’Aponte, sindaco facente funzioni del comune di Grumo Nevano. «Ritengo sia un fatto doloroso e grave per la comunità intera che ancora oggi ci siano persone che soffrano la fame, e spesso in silenzio. Il diritto al cibo è un diritto umano fondamentale. Senza cibo nulla è possibile. Il banco alimentare è dunque un’occasione d’incontro, di condivisione del bisogno, di lotta all’egoismo, ed, inoltre, un’opportunità di dialogo sul tema dello spreco alimentare e del consumo sostenibile».

Previous articleSalvata una pecora ferita in località omomorto
Next articleDa Scampia a Caivano per spacciare: fermato pusher dai Carabinieri. Sequestrate 200 dosi
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here