Nuovo assetto societario per la Di Gennaro SpA, azienda di recupero rifiuti

0
9122
Nuovo assetto societario per la Di Gennaro SpA, azienda di recupero rifiuti a Caivano
Giuseppe Di Gennaro della Di Gennaro SpA
Giuseppe Di Gennaro – Amministratore Delegato Di Gennaro SpA

Se è vero che nei territori dell’area a Nord di Napoli, si denuncino spesso fenomeni di degrado e scarsa crescita economica, è anche vero che nella zona industriale ASI di Pascarola esiste una produttività senza precedenti.

Tra Caivano e Pascarola, possiamo vantare imprese ed aziende di servizi, che occupano un posto di rilievo nella leadership mondiale. Si tratta di multinazionali e medie/piccole imprese. Ma tra queste, troviamo le aziende storiche che hanno saputo fare la differenza, come la Di Gennaro Spa, che può vantare un’alta percentuale di profitto, riconosciuta come leader italiana nel recupero di multimateriale e valorizzazione rifiuti, in tutta la Campania e che da poco ha festeggiato il suo centennario (il capostipite Salvatore, raccoglieva ferro vecchio nel centro di Napoli)

Aneddoti storici…

Metalli, legno, vetro. Salvatore Di Gennaro, nel centro storico di Napoli, se ne andava in giro vicolo per vicolo raccoglieva rifiuti. Poi li divideva per rivenderli e realizzare qualche guadagno. Faceva il rottamaio e, non per spirito ambientalista, per necessità scoprì i vantaggi della raccolta differenziata. E dell’economia circolare.

(Corriere del Mezzogiorno – Citazione estrapolata dell’articolo di Anna Paola Merone)

Oggi la leadership è nelle mani di Giuseppe Di Gennaro, che ha posto le basi per una nuova fase di investimenti. Tra l’altro, l’azienda è stata premiata nel 2008 dal presidente Napolitano come impresa d’eccellenza nell’innovazione nella tradizione del territorio. Oggi fattura oltre 20 milioni di euro all’anno e occupa 100 dipendenti.

Con questa operazione -ha commentato Giuseppe Di Gennaro- La società non cessa di essere un’impresa familiare, quindi non snatura la sua matrice, che ha visto tre generazioni succedersi e nella medesima attività sempre con una forte vocazione alla crescita, ma si apre sempre più al nuovo e alle opportunità che anche eventuali future partnership potrebbero portare il riassetto societario.”

Grazie agli investimenti necessari per mantenere la leadership tecnologica, che la contraddistingue da anni nel panorama delle aziende meridionali del settore, l’azienda si presta a distinguersi ora anche sul piano internazionale.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here