Ieri, martedì 7 novembre, presso l’Istituto Superiore Francesco Morano del Parco Verde, è stata fatta una delle tappe del tour/staffetta che ha riguardato la XXVIII Giornata Universale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, denominato “Insieme a gonfie vele in un mare di giustizia“. L’evento è stato promosso dalle associazioni Unicef e The Children for Peace ed avrà numerose tappe, in diversi paesi dell’area Nord di Napoli (oltre Caivano, anche i paesi di Frattamaggiore e Grumo Nevano, nei giorni a seguire il calendario presente al Il tour inserito nella XXVIII giornata dell’infanzia e dell’adolescenza; n.d.r.)
Presenti all’incontro Domenico Marrazzo della Città Metropolitana, il Presidente regionale Margherita Dini Ciacci dell’Unicef, il dirigente scolastico della Istituto “Don Milani/Capasso” di Acerra, ma soprattutto gli allievi di tutte le classi del I.T Morano e dell’Istituto Alberghiero.
IL VIDEO
L’impegno di Eugenia Carfora
L’evento, fortemente voluto da Eugenia Carfora, celebre figura nella lotta anti-camorra, che nel ruolo di dirigente scolastico ha trasformato la scuola Viviani da “zona di passaggio” ad una florida realtà vivibile ed accogliente. Lo stesso percorso è stato fatto per l’I.S. Morano, che oggi può vantare una struttura iper-funzionale, con programmi didattici dedicati ai singoli alunni.
In realtà è la prima volta, che viene organizzato un tour/staffetta dedicato all’infanzia, partito dalla sede dell’UNICEF Campania, coordinato dal Laboratorio Regionale Città dei bambini e delle bambine. Testimonial dell’evento è la neo attrice Marika Ferrarelli, protagonista della fiction “Il Collegio”, in onda su Rai 2.
Ogni tappa sarà percorsa a piedi con passaggio di testimone tra ragazzi e ragazze che recapiteranno dispacci importanti di pace e di promozione di diritti da una città all’altra, al fine di avvertire la gioia sotto ogni parola.
Ecco le foto della tappa a Caivano:
Gli alunni presenti in aula magna hanno preso visione ad un video esemplificativo della trasformazione delle due scuole, degli interventi della Carfora e degli incontri con Padre Maurizio Patriciello a diversi comitati. Gli incontri in Senato, le interviste in Tv. Successivamente, ogni alunno ha portato un messaggio di pace ai presenti, infine sono stati presentati le diverse autorità presenti e infine il taglio della torta per celebrare il bellissimo momento, un regalo da parte degli allievi dell’istituto alberghiero dedicato ai presenti. La giornata è stata conclusa con una band che ha dedicato un messaggio di speranza a tutti i bambini con la dedica Imagine di John Lennon.