Anche a Caivano la nuova carta d’identità elettronica

0
6519

La nuova Carta di Identità Elettronica ( C.I.E. ) con funzioni di identificazione del cittadino è stata introdotta a Caivano.

La nuova C.I.E. prevede anche la facoltà per il cittadino maggiorenne di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte, è realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza i dati del titolare.

La foto, in bianco e nero, è stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta il Codice Fiscale viene riportato anche come codice a barre. E’ un documento valido per l’espatrio. Per conoscere i Paesi in cui è possibile espatriare con la carta d’identità, si consiglia di consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/. I documenti di identità rilasciati in forma cartacea resteranno validi fino alla loro scadenza, quindi, il passaggio al nuovo documento elettronico avverrà in materia graduale.

CHI LA RILASCIA

Il Comune acquisisce la richiesta, ne verifica la legittimità ed inserisce nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compreso la foto, firma ed impronte digitali. L’emissione e consegna della CIE non è più immediata, ma viene spedita dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con raccomandata assicurata, con consegna “mani proprie”, almeno dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta all’indirizzo di residenza del richiedente oppure all’indirizzo indicato al momento della richiesta.

MODALITA’ DI RICHIESTA

Il cittadino può chiedere la C.I.E. al Comune di residenza o di dimora ne casi di primo rilascio, deterioramento, smarrimento o furto del documento di identificazione. I cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la carta di identità presso il Comune di Caivano, solo per gravi e comprovati motivi di impossibilità a recarsi presso il proprio Comune di residenza. Solo in seguito alla trasmissione del Nulla Osta al Comune di Caivano ,da parte del Comune di residenza, sarà possibile procedere alla richiesta della carta di identità. Inoltre, con prenotazione sull’apposita agenda ministeriale ( vedi portale ministeriale: https://agendacie.interno.gov.it/) è possibile registrarsi e prenotare un appuntamento con l’ufficio rilascio CIE del Comune, al fine di evitare lunghe attese allo sportello a causa del particolare procedimento di sicurezza per l’inserimento dei dati.

PROCEDURA C O M U N E  D I  C A I V A N O

Il cittadino dovrà presentarsi presso uno degli sportelli abilitati alla richiesta della C.I.E. ( Via Imbriani e via Semonella-frazione Pascarola) munito della seguente documentazione:

1. Carta di Identità scaduta;

2. denuncia resa presso le competenti Autorità italiane (Commissariato di Polizia o Stazione dei Carabinieri), in caso di furto, smarrimento o deterioramento (tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta);

3. n. 1 foto formato tessera recente (come da requisiti indicati sul sito: https://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf);

4. Codice Fiscale o Tessera Sanitaria;

5. Ricevuta dell’avvenuto pagamento dei diritti, come di seguito riportati, da effettuarsi presso la Tesoreria Comunale, sita in Caivano alla via Rosano.

Conclusa l’istruttoria della pratica presso i nostri uffici, al cittadino sarà rilasciata una ricevuta contenente il riepilogo dei dati e la prima parte dei codici PIN e PUK. La restante parte dei codici sarà contenuta unitamente al supporto magnetico nella raccomandata spedita a cura dell’Istituto Poligrafico.

COSTI

Il corrispettivo è fissato dall’art. 1 del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 25/5/2016 e dalla deliberazione di Giunta Municipale del Comune di Caivano n. 106 del 30/8/2017. Gli importi complessivamente dovuti dagli utenti per le due ipotesi di rilascio della nuova C.I.E sono così riassunti:

a. rilascio di nuova C.I.E.

corrispettivo ministeriale € 16,79

diritto fisso comunale di segreteria € 5,71

Totale € 22,50

b. rilascio di nuova C.I.E. a seguito di smarrimento, furto o deterioramento. (art. 291, comma 3, del R.D. 6/5/1940, n. 635):

corrispettivo ministeriale € 16,79

diritto fisso comunale di segreteria € 10,71

Totale € 27,50

L’importo dovrà essere versato alla Tesoreria Comunale, sita in Caivano alla via Rosano, che rilascerà apposita ricevuta da consegnare all’atto della richiesta allo sportello C.I.E.-Ufficio AnagrafePer maggiori informazioni, si rimanda al sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here