Domenica è in programma alle ore 10,00 la gara ciclistica per allievi e Juniores ‘Memorial Professor Domenico Mennillo’- 24° Trofeo Dipendenti Comunali, organizzata dalla Olimpia Caivano con Franco Verrone e il patrocinio del Coni, della Federazione Ciclistica Italiana e del Comune di Caivano.
Partner della gara
I partner della gara sono: U.S.B.Caivanese, Club Napoli Caivano e Caivano Soccorso.
Ai nastri di partenza 70 i partecipanti con età compresa tra i 15 e i 18 anni che giungeranno oltre che dalla Campania, anche dal Lazio, Puglia, Basilicata, Marche e Calabria e si sfideranno sul circuito cittadino della storica Coppa Caivano. I premiati saranno dieci per la categoria Allievi dove al primo classificato andrà il Trofeo Mennillo e dieci per la categoria Juniores con il primo che riceverà il 24° Trofeo Dipendenti Comunali.
Chi era il professor Domenico Mennillo
Il professor Domenico Mennillo, (Caivano, 20 settembre 1917 – Napoli, 27 settembre 1997), eroe della Seconda Guerra Mondiale, educatore e dirigente sportivo italiano e internazionale è stato un personaggio che ha dato lustro alla città di Caivano, è stato presidente nel 1947 della Boys Caivanese, primo giudice di gara internazionale nella storia della UCI (Unione Ciclyste Internazionale), ha partecipato a tre giochi olimpici e 15 campionati del mondo.
Per la sua costante e continua dedizione verso il mondo dello sport, gli vengono conferite la Stella d’Oro al Merito Sportivo del CONI e la Stella di Diamante dell’UCI, oltre alla nomina a Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana conferitagli dal Presidente della Repubblica Giovanni Leone.
Sarà ricordato sabato 23 settembre alle 12,00 presso la biblioteca comunale in un convegno a lui dedicato a 100 anni dalla sua nascita proprio a Caivano.
Visto il momento difficile che vive Caivano bisogna ringraziare per l’impegno preso sia il nuovo commissario prefettizio dott. De Vivo, sia la Polizia Municipale e tutte le associazioni locali che hanno permesso l’organizzazione della gara.