Rifiuti abbandonati per strada, quale rispetto per l’ambiente

0
2417
Rifiuti abbandonati per strada, il rispetto per l'ambiente parte anche dal cittadino

Rifiuti abbandonati per strada, il rispetto per l'ambiente parte anche dal cittadinoI rifiuti abbandonati per strada sono la metafora del senso di abbandono in cui versa questo paese, quando si parla di ambiente.

Il problema di Caivano non è solo rappresentato dalla disfunzione del rapporto tra istituzioni e cittadini, ma anche dalla cultura di riferimento.

Oggi, nei pressi della scuola primaria, la Lorenzo Milani, ritroviamo dei rifiuti abbandonati sulla strada adiacente, senza capirne il senso.

Il malcontento degli esercenti delle attività è forte. Più volte, gli stessi commercianti hanno dovuto spostare dalla strada dei rifiuti lasciati da altri, per permettere un passaggio agevole ai pedoni. Quando le scuole sono aperte, il disagio è maggiore.

La questione ambiente

Esiste la raccolta differenziata, un centro di smaltimento rifiuti, un’isola ecologica. Perché il cittadino si ostina ad abbandonare l’immondizia per strada, dopo tutti i disastri ambientali che regnano in questo paese?

La questione ambiente è al vertice degli argomenti del giorno, l’opinione pubblica chiede degli interventi mirati da parte dell’amministrazione.  Le proteste rappresentano un diritto inviolabile della cittadinanza, ma anche la legalità, che parte del singolo, è un dovere. La legge è uguale per tutti.

La cultura al cambiamento parte anche dalla popolazione di un paese. Non tutti vogliono vederlo, non sempre molti sono pronti ad ammetterlo. Ci auguriamo che le strade del paese possano essere libere da ingombri di questo tipo, per il bene di tutti.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here