CAIVANO – Si è svolto il Consiglio Comunale presso il plesso “Scotta” con una buona partecipazione dei cittadini. Immediatamente il consigliere De Lucia (Pd) ha chiesto un minuto di raccoglimento per le vittime della Shoah nella giornata della memoria, cosa che sembrava essere sfuggita nonostante il post sul portale istituzionale del Comune di Caivano, che oramai sembra solo di facciata.
Si è partiti subito con il consigliere Francesco Emione (Liberi Cittadini) che ha chiesto al sindaco Simone Monopoli spiegazioni sul proprio post su Facebook dove chiamava in causa il consigliere. Risposta non c’è stata.
Solito inserimento del signor Annavale che ha illustrato la situazione che ha colpito un cittadino del suo rione che sulla sedia a rotelle deve fare diverse cure e con l’ascensore fuori uso ha enormi problemi: questa volta c’è stato l’impegno immediato per la risoluzione del problema da parte dell’amministrazione.
Parola poi all’assessore Giovanni Casillo (Ragioneria, Tributi e Partecipazione) che ha spiegato la situazione economica, del dissesto e del bilancio stabilmente riequilibrato 2016-2018. (44 minuti tra urla, fischi e tanto altro dalla folla, con i carabinieri e vigili a fermare alcune persone che oltrepassavano le transenne.)
Poi interventi dei consiglieri, Riccio (La Svolta), Marzano (Noi Insieme), Paolella (Pd), Ponticelli (Forza Italia) e Mariniello (Idea Nuova), che in un modo poco ortodosso apostrofa in maniera indelicata il consigliere Angelino.
Il consiglio comunale alla fine ha approvato l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato a maggioranza (i 13 di Monopoli), con in aula i soli Riccio e Alibrico (astenuti) e Perrotta e Padricelli (contrari) per la minoranza, ora tutto sarà vagliato dal Ministero.
Da segnalare che il consigliere Riccio ha annunciato di rinunciare al 50% dei propri compensi mentre il consigliere Marzano al 100%, gli altri, compreso il sindaco, tengono ben chiuso il proprio portafoglio.
DOMANI LUNEDI’ 30 GENNAIO, SU QUESTO STESSO SITO, PUBBLICHEREMO IL VIDEO INTEGRALE DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE