CAIVANO – Costruire una cittadinanza realmente attiva, informata, competente che sia capace di formulare proposte, superando lo stadio della semplice denuncia. E’ questo il messaggio che lancia dal convegno dell’altro giorno l’associazione Sveglia Caivano, fondata dall’imprenditore Nino Navas, e attiva sul territorio da oltre anno. Un incontro che ha riunito intorno ad un tavolo eccellenze del mondo associativo e rappresentanti delle istituzioni per fare il punto sullo stato dell’arte sulle emergenze di un’area attanagliata da diverse criticità. L’occasione è stata utile per rilanciare una rinnovata sinergia tra forze positive del territorio, partendo e consolidando le esperienze migliori già intraprese.
Ad intervenire, tra gli altri, è stata Giusiana Russo, responsabile Area Nord di Napoli per Legambiente che ha fatto il punto su quelle che sono le questione ambientali più urgenti, sottolineando la necessità di puntare in maniera sempre più decisa sulle buone pratiche per la tutela del territorio. Importante è stato anche il contributo del Garante per l’Infanzia della Regione Campania, Cesare Romano che ha annunciato come a breve sarà inaugurato, grazie anche al sostegno della rete di associazioni promossa da “Sveglia Caivano”, un centro polifunzionale all’interno del Parco Verde.
Anche in questo caso è stato testimoniato un esempio concreto di azione, rivolta, in questa circostanza, a difesa dei bambini troppo spesso oggetti di violenza e maltrattamenti. L’iniziativa è stato il primo incontro di un ciclo che vedrà confrontarsi i rappresentanti delle associazioni con quelle delle istituzioni. Ad intervenire all’appuntamento di domenica scorsa, è stato l’onorevole Pasquale Sommese, presidente della commissione semplificazione e sburocratizzazione che ha evidenziato come l’evento rappresenti in maniera plastica la volontà di un riscatto di un territorio. Sommese ha fatto riferimento all’importate lavoro che si sta sviluppando in commissione al fine di rendere la burocrazia più vicina e non ostile ai cittadini, ed in particolare alle imprese. Una semplificazione per favorire lo sviluppo e la crescita che può essere attuato in particolare con la elaborazione di testi unici.
“Tutti i contributi hanno fornito spunti di notevole interesse – ha affermato Nino Navas – evidenziando che per cambiare la nostra realtà tutti devono fare la propria parte: cittadini, associazioni, rappresentanti delle istituzioni. Nessuno è escluso dalla pesante responsabilità di costruire un futuro migliore per i nostri figli. Noi nel nostro piccolo non faremo mancare il nostro contributo, convinti che solo l’esempio, e non le vuote parole, salverà mondo. Il nostro impegno continua fiduciosi che il Ri- Sveglio di Caivano è ormai iniziato”