Controlli interforze per prevenire l’inquinamento: a Caivano scoperti lavoratori in nero, ad Afragola sequestrate due aziende

0
1947

idrici

di FRANCESCO CELIENTO

CAIVANO – Controlli interforze per prevenire il fenomeno della Terra dei Fuochi. I vigili urbani di Caivano, la Guardia di Finanza di Afragola, il commissariato di Polizia di Afragola, la polizia provinciale, la Forestale, l’Asl Napoli 2 e l’Ispettorato del Lavoro, ieri mattina 24 ottobre hanno passato al setaccio alcune aziende sul territorio, in primis per verificare innanzitutto se erano in regola con le normative anti-inquinamento, ovvero soprattutto con gli scarichi dei rifiuti.

A Caivano sono stati scoperti quattro lavoratori in nero. Una nota fabbrica di vernici situata nella zona industriale di Pascarola aveva tutte le carte in regola, ma gli investigatori comunque hanno prelevato delle acque di scarico per farle analizzare dall’Arpac; un’azienda tessile di via S. Arcangelo, invece, utilizzava tre lavoratori non assunti; infine, in una ditta della zona Scotta è stato beccato un altro lavoratore che risultava in nero.

Più grave la situazione ad Afragola, dove sono state sottoposte a sequestro penale due aziende, perché risultate in difetto con le leggi anti-inquinamento nonché utilizzavano molti lavoratori in nero, in un caso era impiegato uno straniero che addirittura non aveva neppure un documento d’identità. Tre persone sono state denunciate all’autorità giudiziaria.

Previous articleFermati due caivanesi con capi di abbigliamento falsi
Next articleI Pooh al Centro Campania
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here