Parco Verde, la scuola inizia con un dibattito sulla legalità con chiesa, magistrati, rappresentanti dell’infanzia e politici

0
3525

scuola-viviani-parco-verde

CAIVANO – Lunedì 24 ottobre alle ore 10 presso l’Istituto Comprensivo 3^ Circolo “Parco Verde” di Caivano, plesso Viviani, avrà luogo la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2016/2017. Un inizio scolastico all’insegna dei valori e della legalità che ha per tema “VOLETE IL SUCCESSO? DOVETE STUDIARE”, con particolare attenzione alla lotta alla dispersione ed al recupero dei ragazzi nelle aree a rischio.

Questo il tema fortemente voluto dal dirigente scolastico, professor Bartolomeo Perna, che vede l’istituto impegnato in prima fila a fronteggiare tali problematiche e che insieme anche con i  genitori sta riscontrando risultati ottimali di recupero.

Intensa la scaletta della giornata che prevede:

  • Cerimonia Alza Bandiera;
  • Inno di Mameli eseguito da Olimpia Penza,  cantante soprano, e dal musicista Vincenzo Penza
  • Il  rintocco della Campana del dovere;
  •  Saluti introduttivi ed interventi degli ospiti;
  •  Performance dei ragazzi.

Una giornata che vedrà le principali componenti educative: Famiglia–Scuola–Enti Locali –Forze dell’Ordine impegnate sul medesimo fronte per un percorso comune di legalità e di valori. “Il nostro istituto è ubicato in un territorio difficile – dichiara il Dirigente Scolastico Perna – che  tutti i giorni è impegnato in numerosi progetti atti ad emarginare il fenomeno della dispersione scolastica ed a infondere nei nostri alunni il senso di legalità e di regole di convivenza sociale allo scopo di eliminare quanto più possibile fenomeni legati all’irruenza e alla prevaricazione. Ringrazio per questo  gli ospiti che di buon grado hanno  accettato l’invito al dibattito, che sarà moderato da Francesco Celiento, direttore responsabile del periodico Caivano Press:

 Dott. Lucia Fortini, Assessore Pubblica istruzione Regione Campania

Dott. Giandomenico Lepore, Già  Procuratore Capo della Repubblica di Napoli

Dott. Diego Marmo, Già Procuratore aggiunto della Procura di Torre Annunziata

 Dott. Cesare Romano, Garante dell’infanzia Regione Campania

Dott. Margherita Dini Ciacci, Presidente UNICEF Regione Campania

Dott. Carmelinda Falco, Neuropsichiatra infantile distretto sanitario 45 asl NA2 Nord

Sua Ecc.za Mons Angelo Spinillo, Vescovo diocesi di Aversa

Previous articleIl sindaco Monopoli lancia l’ennesimo sos ambientale: Governo e Regione ci aiutino concretamente
Next articleVIDEO. Padre Maurizio Patriciello premiato alla manifestazione intitolata a ‘Mimmo Castellano’
Francesco Celiento, giornalista dal 1997, diventa pubblicista a soli 22 anni scrivendo il suo primo articolo nel 1992. Inizia a collaborare con quotidiani come "Il Giornale di Napoli" "Il Roma", "Cronache di Napoli" come corrispondente locale di cronaca nera, bianca e sport. Può vantare diverse collaborazioni nel corso della sua carriera, con i giornali: "Napoli Metropoli", "Ideacittà", "Cogito", "Non solo sport", "Freepress", "L'orizzonte", "Città del fare News". Ha lavorato come addetto stampa del comune di Caivano (2004) e di Frattamaggiore (2006); si è inoltre occupato di rassegne stampa nel mondo della moda e dei concorsi di bellezza (Miss Italia, Miss Mondo). Collabora con il Giornale di Caivano dal 2015, anno in cui insieme a Pasquale Gallo, ha fondato il blog. Da pochi mesi è addetto stampa dell'osservatorio per la legalità di Scampia. Ha avuto diversi riconoscimenti alla carriera, come il Premio Giornalistico "Don Gaetano Capasso" e la menzione speciale, come giornalista locale, per il Premio Eccellenze di Caivano nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here