di FRANCESCO CELIENTO
CAIVANO – Nel momento in cui scriviamo quest’articolo (ore 12.18 del 7 ottobre) è in corso una bufera di vento, un vero ciclone, ed un pò di pioggia su Caivano. Segnalate due piccole trombe d’aria. Una avrebbe colpito la rotonda fra corso Umberto e via S. Arcangelo, abbattendo un albero dell’adiacente storica scuola “Papa Giovanni” (vedi foto), danni segnalati da un cittadino del Parco Verde con alcuni tetti scoperchiati mentre, notizia dell’ultimora, a via Necropoli sarebbero intervenute alcune ambulanze per caduta calcinacci, forse è accaduto qualcosa di più grave, speriamo senza conseguenze sulla popolazione. Il consigliere comunale Mimmo Falco ci ha comunicato che ha allertato anche la Protezione Civile. In corso anche una pioggia, con lampi e tuoni, ma di poca intensità che non dovrebbe creare problemi. I cittadini, tramite i social network, hanno scritto di aver vissuto attimi di panico, cose mai viste da queste parti, il ciclone sarebbe durato cinque minuti ma ha lasciato complessivamente tantissimi danni alle cose. Aggiornamenti a presto.
AGGIORNAMENTO ORE 12.40 – A via Necropoli e dintorni situazione peggiore, danni al campo sportivo abbandonato di via Diaz, un albero ostruisce la carreggiata di via Atellana, in prossimità dell’incrocio con la circumvallazione ovest (vedi foto sotto)
AGGIORNAMENTO ORE 12.45- NESSUN DANNO ALLE PERSONE SEGNALATO
AGGIORNAMENTO ORE 12.52 – LA SITUAZIONE E’ RITORNATA ALLA NORMALITA’, ANCHE LA PIOGGIA E’ CESSATA
AGGIORNAMENTO ORE 13.00 – Una persona, colpita in auto dai calcinacci a via Mercalli (vedi prima foto sopra), sarebbe stata ferita in modo lieve ma il 118 comunque l’avrebbe trasportata in ospedali per accertamenti.
AGGIORNAMENTI ORE 13.30 – A via Mercalli si sono recati i Carabinieri della Tenenza di Caivano, guidati dal tenente Abeille, per constatare i danni alle auto e alle cose, quasi tutte danneggiate seriamente dal tifone, e dove ci sarebbe stato l’unico ferito, una donna colpita alla testa mentre era in auto.