La Peace Run (dal 2005 al 2012 denominata World Harmony Run) è una corsa podistica a staffetta che copre il Pianeta, in cui le persone che vi partecipano promuovono la pace, l’amicizia e l’armonia, passandosi una fiaccola fiammeggiante di mano in mano; è un evento annuale internazionale, nel quale staffette di podisti abbracciano sei continenti per poi convergere a New York, dove si tiene la cerimonia conclusiva nei pressi della sede delle Nazioni Unite.
I podisti consegnano la fiaccola ai membri delle comunità locali: sportivi, rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, bambini, anziani ma anche a celebrità del mondo dello sport e dello spettacolo. Lo scopo è quello di condividere un’esperienza di unità e fratellanza, per questo la fiaccola viene passata di mano in mano affinché ognuno possa sentirsi parte di una “famiglia mondiale” che si estende oltre i confini geografici, culturali e sociali.
Ieri pomeriggio, 5 ottobre 2016, la corsa è passata a Caiavano e più precisamente all’istituto I.S. “F. Morano” per l’occasione, la dirigente scolastica prof.ssa Eugenia Carfora insieme al suo staff ha ideato un evento “creativo” per i 700 studenti interni e di altri 250 studenti provenienti da Istituzioni Scolastiche di Istruzione di II grado limitrofe, con le quali è in essere una rete di intenti specifici, sin da maggio 2016 (I.S. “Filangieri”, Frattamaggiore – I.T.S. “Dalla Chiesa” , Afragola – I.S. “Munari”, Acerra – I.T.I. “Falco”, Capua – I.S. “Sereni”, Afragola) e con l’ A.S.D. Atletica Caivano. Il percorso ha consentito di allestire performance di grande rilievo sul tema della Pace (realizzazione di spot inediti, concerto di canti speciali sulle tensioni valoriali, allestimento di opere con materiale di riciclo).