Gli elettori HANNO SCELTO. Si è DECISO nel ballottaggio di domenica 19 giugno chi sarebbe stato il nuovo Sindaco di Casoria. Il candidato Sindaco arrivato da Venezia, Giuseppe Santillo, con poco più di 14 mila voti, circa il 39% dei voti, ha raggiunto la fase di ballottaggio e ha dovuto cercare dei consensi propri, non potendo contare sui voti attribuitigli per il suo collegamento alle liste. Pasquale Fuccio, invece, si è presentato al ballottaggio con circa 11 mila voti, il 30% dei consensi. Ricordiamo per entrambi i voti delle rispettive liste e delle rispettive coalizioni: Giuseppe Santillo ha ottenuto 6677 da Campania Libera, 1189 da Casoria Risvegliati, 2005 dai Riformisti, 1401 dai Democratici, 1715 da Unione di Centro, 1720 da Uniti per Casoria; Pasquale Fuccio, invece, 1914 da Italia dei Valori, 1413 da Libera “Mente”, 1494 da a viso aperto, 1360 da Insieme per Casoria, 4034 dal Partito Democratico.
Analizzando il risultato del voto vi do gli eletti se avesse vinto Santillo e chi sono, invece, i consiglieri comunali con la vittoria di Fuccio.
Partiamo da Santillo che inoltre, è partito con i favori del pronostico: Campania Libera avrebbe ottenuto 7 seggi e cioè: Capano (1119), Luisa Marro (1068), Rosalba Talletti (997), Alessandro Graziuso (846), Pasquale Tignola (760), Marianna Verre (565), Anna Maria Casolaro (545), prima non eletta Carmen Gigliotti con 512 voti. Casoria Risvegliati avrebbe preso un seggio: Giuseppe Monaco con 518 voti; Due seggi ai Riformisti: Sossio Salma (431) e Francesco Esposito (327); 1 seggio ai Democratici: Gennaro Albano (435); due seggi all’UDC: Giovanni Del Prete (912) e D’Afiero. Due seggi ai Verdi: Petrone (413) e Lanzano.
Con la vittoria di Santillo gli altri seggi sarebbero andati: 5 al Partito Democratico ( Ilardi, Migliore, Laezza, Franco Russo e Susy Pagliuca), poi Scancariello, Pugliese, Elena Vignati più uno (Sollo); Nessuna possibilità per De Vita e Tanzilli
Con la vittoria di Pasquale Fuccio, così sono stati ripartiti i seggi: 7 al Partito Democratico, 3 a Libera “Mente” (Angelo Russo, Giuseppe Barra e Nunzio D’Elia); 2 A viso Aperto ( Enzo Ramaglia e Mauro Ferrara) 2 a Insieme per Casoria (Giuseppe D’Anna e Gianluca Cortese), IDV con Gennaro Casolaro e l’ex Sindaco Vincenzo Carfora. Con la vittoria di Fuccio gli eletti in Campania Libera sono solo 4. Uno solo all’UDC. Non scatterebbe il seggio per Scancariello e ne prenderebbero uno solo sia Pugliese che la Vignati.
Questo sarebbe stato il Consiglio Comunale con la vittoria di Giuseppe Santillo: Campania Libera con Capano, Marro, Talletti, Graziuso, Tignola, Verre e Casolaro; Casoria Risvegliati con Monaco, Riformisti con Salma e Esposito, i Democratici con Albano, Udc : Del Prete e D’Afiero, i Verdi con Petrone e Lanzano: Pd con Ilardi, Migliore, Laezza, Franco Russo, Pagliuca; Scancariello, Pugliese, Vignati, Sollo. Per un totale di 24 consiglieri comunali.
Questo è invece il Consiglio Comunale con la vittoria a Sindaco di Casoria di Pasquale Fuccio.
Il Consiglio Comunale è formato da : Partito Democratico ( Ilardi, Migliore, Laezza, Franco Russo, Pagliuca, Orsino Esposito), Angelo Russo, Barra e D’Elia di Libera “Mente”, Ramaglia e Mauro Ferrara di A viso aperto; Giuseppe D’Anna e Gianluca Cortese di Insieme per Casoria; Gennaro Casolaro e Vincenzo Carfora per IDV; Campania Libera con Santillo, Capano, Marro, Talletti, Del Prete per l’Udc, Salma per i Riformisti e Petrone per i Verdi ed infine Pugliese e Vignati. Per un totale sempre di 24 consiglieri.