di FRANCESCO CELIENTO
CAIVANO – Aria di maretta nella maggioranza di centrodestra? Può essere. Infatti, ben sei consiglieri comunali, i tre de “La Svolta”, Padricelli, Perrotta e Riccio, i due di “Noi Insieme”, Angelo Marzano e Domenico Falco, e il socialista Giamante Alibrico, hanno firmato un documento ufficiale (vedi copia sopra, cliccare sopra per ingrandirlo) in cui mettono nero su bianco la loro proposta per la divisione dei settori e delle aree, che ovviamente ricadrà sulla nomina e lo spostamento dei dirigenti che è in atto.
Evidentemente presupponiamo che i sei consiglieri, guardacaso nessuno del quale appartiene al cerchio magico che domina Caivano, hanno sentito nomi e accorpamenti poco graditi e vogliono contare e dire la loro, non stare solo per alzare la mano in consiglio comunale. Il documento è stato presentato stamane 8 luglio e subito dopo a via De Gasperi ci sarebbe stata una riunione del sindaco coi suoi uomini e donne più fidate. Una mossa, quella dei sei consiglieri (senza i quali il sindaco Monopoli si ritroverebbe mancante della maggioranza), che probabilmente ha scombussolato molto – ci dice un addetto ai lavori bene informato -, i decreti dirigenziali erano già pronti per essere firmati, mentre intanto pare che entro il 18 si dovrà tenere il civico consesso.
Possibile che il sindaco, a questo punto, rinvii la questione delle nomine per evitare contraccolpi sullo svolgimento del consiglio comunale.