Visciano – Si è conclusa domenica 5 Maggio, la settima edizione del Premio Carpine D’argento-Corti Festival organizzato da Radio Carpine e dai Missionari dell’Opera della Divina Redenzione con il patrocinio del Comune di Visciano.
Il Festival si è sviluppato intorno alla tematica dell’ambiente e difesa e tutela della salute. A vincere il Carpine D’argento nella sezione cortometraggi scolastici , gli studenti dell’IC3 di Caivano Parco Verde con il corto di Angelo Iannelli “Pulcinella Supereroe è con noi”. Un messaggio forte sulla catastrofe ambientale de “La terra dei Fuochi”; un vero pathos di emozioni, significative nel video le parole di Don Maurizio Patriciello, il problema esiste ancora e Pulcinella che per i bambini è il Supereroe che con un bastone vuole picchiare chi occulta, incendia e specula sulla loro vita, oltre al il messaggio finale di speranza della piccola Aurora figlia della terra dei fuochi, il pubblico ha quindi visto l’altra faccia della medaglia, di quel lembo di terra sempre più martoriato e violentato dagli uomini, alla fine si alza un plebiscito con scroscianti applausi e complimenti da parte dei critici cinematografici per l’ottimo lavoro.
Emozionatissimi i protagonisti del corto gli studenti IC3 accompagnati dal Dirigente Scolastico Bartolomeo Perna e l’insegnante Rossella Angelino, soddisfatti del lavoro dei propri allievi. L’organizzazione del Carpine D’argento ha consegnato dei tablet, oltre al riconoscimento. Premiato dal sindaco di Visciano Pellegrino Gambardella anche il regista,attore e sceneggiatore del cortometraggio Angelo Iannelli, noto come l’ambasciatore del sorriso che ha ringraziato Padre Arturo D’onofrio, l’organizzazione del Premio, il Comune di Visciano e coloro che hanno collaborato: la Scuola IC3 di Caivano, lo studio Angillotti per il montaggio e Salvatore Savariso foto, dedicando il riconoscimento alla madre scomparsa pochi giorni fa.
Fonte: Il Mattino