Al Sig. Sindaco del Comune di Caivano
Forza Italia (sede)
Idea Nuova (sede)
Noi Insieme con Monopoli (sede)
Socialisti per Caivano-orgoglio campano (sede)
Agli organi di stampa
Oggetto: COMUNICATO N. 3 DEL 25.01.2016 – dimissioni assessore Filomena Sorrentino
Lo scrivente gruppo politico, in relazione alle dimissioni rassegnate in data 25.01.2016 dall’Avv. Filomena Sorrentino (nella foto sopra) da assessore del Comune di Caivano (con delega alla Dignità, Pubblica Istruzione, Cultura, Sport, Spettacolo, Biblioteca e Frazioni),la ringrazia per aver svolto con sacrificio ed abnegazione il prestigioso incarico assegnatole. Pur non volendo scendere in sterili ed infruttuose polemiche, si ritiene doveroso fare alcune precisazioni in merito alle motivazioni -rese nella sua missiva – sottese alla decisione di lasciare la Giunta Comunale ed il Movimento politico della “Svolta”.
Questo movimento, sin dalla sua costituzione ha cercato sempre di valorizzare le tante professionalità di cui dispone ed ha de sempre fatto prevalere l’aspetto qualitativo rispetto a quello meramente quantitativo legato ad i consensi intercettati.
La politica della condivisione delle iniziative e della partecipazione globale a quelle che erano, che sono e che saranno le attività amministrative dei propri rappresentanti è sempre stato un principio imprescindibile per questo gruppo. Principio che nella sua lettera (peraltro gratuita e destituita di qualsivoglia fondamento) la sig.ra Sorrentino sembra aver dimenticato.
Scrive “Ho favorito l’associazionismo locale[….], Ho dato ai cittadini caivanesi la mia disponibilità [….]”, sempre parlando in pima persona e pensando, come purtroppo è accaduto in più occasioni, di essere un corpo autonomo e svincolato.
Questo gruppo, riconoscendole, come detto, impegno e dedizione, non ne ha condiviso metodi e personalismi, figli di una concezione della politica e di un patologico attaccamento al ruolo che mal si sposa con gli ideali della Svolta.
La sua militanza all’interno del gruppo era (e lo ha dimostrato) legata solo alla condizione imprescindibile che fosse confermatanel ruolo di assessore. Lo dicono i fatti.
La politica in un gruppo si fa non soltanto rivestendo un ruolo principale o di prima linea, ma anche restando nel gruppo e collaborando per creare progettualità per il bene comune.
Sono altre le professionalità che servono a questa amministrazione.
Non servono solo impegno e partecipazione, servono anche lealtà e soprattutto umiltà. L’umiltà di riconoscere che si è parte di un gruppo e che lo stesso va sempre coinvolto e compreso, anche quando, sempre democraticamente, adotta decisioni non esattamente in linea con le proprie idee.
Saranno altre le professionalità che questo gruppo politico, oggi più unito che mai, metterà al servizio del sindaco e della maggioranza che lo sostiene, per continuare a focalizzare e, nei limiti del possibile, risolvere i problemi della città.
Resta tuttavia il rammarico per il fatto che l’Avv. Sorrentino non ha avuto nemmeno il buon gusto e l’educazione di ringraziare i consiglieri comunali di maggioranza ed in particolare l’Avv. Luigi Padricelli, l’Avv. Perrotta Carmina Federica e l’Arch. Gennaro Ricco che hanno sostenuto la sua investitura.
Caivano, lì25.01.2016
La Svolta