AFRAGOLA – E’ calato il sipario, nella serata di lunedì 28 dicembre 2015, per la quarta edizione del premio nazionale di poesia “Luigi Grillo” con la cerimonia di premiazione dei vincitori presso la sala “Padre Ludovico da Casoria” nella basilica pontificia di Afragola
Sul podio le poesie: “Con te nel vento” scritta da Clara Chiariello che si aggiudica il primo premio, trattando il delicato tema dei migranti; al secondo posto “Credo” scritta da Raffaella Denzica; terzo posto ex aequo per “L’urlo silente” scritta da Claudia Piccinino e “L’obliata” scritta da Gennaro Carrano. “La poesia nobilita gli animi ed in epoca triste e cupa quale quella attuale – dichiara il presidente della qualificata commissione esaminatrice, il professor Giuseppe Limone – bisognerebbe adoperarsi affinché questi incontri siano promossi periodicamente e la poesia possa diventare materia da insegnare per indurre alla riflessione, alla meditazione, alla riscoperta dei valori”.
Buona la partecipazione sia al concorso letterario, sia al momento finale dell’evento che ha visto il pubblico delle grandi occasioni: un uditorio con più di 200 persone, attente e qualificate – in sala molti professionisti e diversi dirigenti e docenti delle scuole cittadine – che ha particolarmente apprezzato il format del meeting.
Emozionante anche il momento conclusivo della serata nel quale si sono avvicendati sul palco gli organizzatori dell’incontro. A partire dal giudice e docente Marco Corcione, che ha ideato il premio e che sta predisponendo per altre iniziative per valorizzare la figura del compianto Luigi Grillo, tra le quali un libro alla sua memoria. Saluto anche del dottor Russo, che ha espresso soddisfazione per la serata mettendo in luce l’importanza di questo premio sottolineando “i numerosi apprezzamenti e consensi nel panorama nazionale dei concorsi di poesia per la sua originale e audace scelta settoriale e per la composizione della commissione formata da solo donne”. Infine, le parole del presidente del premio, Claudio Grillo che ha cosi concluso: “un ennesimo successo nel nome del fondatore della Pro Loco di Afragola, frutto dell’ impegno e della volontà di costruire per la città. Un ennesimo sprono a continuare e fare sempre di più e meglio”.