Il 2016 nasce a Caivano con il Gran Concerto Bandistico Città di Ailano, serata di beneficenza al costo di 5€ in favore dell’ospedale pediatrico Santobono Pausilipon di Napoli, appuntamento alle 19,00 all’ Auditorium Caivano Arte.
Con immenso orgoglio Ailano, località dell’alto casertano, esprime un famoso e qualificato complesso bandistico che sotto la magistrale guida del M° Samale, ha eseguito oltre 1000 concerti nelle più prestigiose località italiane, riscuotendo ampi e positivi consensi di pubblico e di critica, affermandosi come una tra le più richieste bande musicali da giro del meridione.
Il Maestro Samale nasce a Castelnuovo D’Istria e inizia gli studi musicali presso il Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma diplomandosi in Flauto, Composizione, Strumentazione per banda e Direzione d’orchestra sotto la guida dei Maestri: Arrigo Tassinari, Antonio Ferdinandi, Armando Renzi, Domenico Guaccero, Olivio Di Domenico e Franco Ferrara. Partecipa ai corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuti da Carlo Zecchi, John Barbirolli e Hermann Scherchen. Inizia la carriera direttoriale con la vittoria al concorso AIDEM di Firenze nel 68’, il secondo premio al concorso “ G.Cantelli” di Milano nel 69’ e il primo premio assoluto nell’ambito della rassegna “ Giovani Direttori Italiani” della Radio Televisione del 70’.
Ha diretto tutte le principali orchestre italiane. All’estero è stato attivo principalmente in Inghilterra, Germania, Francia, Romania, Polonia, Slovenia, Israele, Stati Uniti D’America, Sud Africa, Belgio, Olanda e Corea. Dal 2005 ha contribuito a far rinascere il Gran Concerto Bandistico di Ailano ed è risultato vincitore di prestigiose rassegne e concorsi musicali nazionali, come l’affermazione per ben 2 volte (2009 e 2013), nel prestigioso concorso per bande musicali “A. Di Jorio” di Atessa (CH).
Ha inoltre vinto : nel 2007 il concorso bacchetta d’oro di Silvi (TE),nel 2010 il festival musicale di Matino (LE).
Il gran concerto bandistico città di Ailano è formato da 42 musicisti professionisti, scelti tra i migliori esecutori d’Italia, il complesso ha un repertorio che spazia dal musica del 700′, passando per la produzione sinfonica ed operistica più significativa dell’800′ e 900′, fino ad arrivare ad interessanti arrangiamenti di musica popolare.