CAIVANO – L’attivista del Meetup Movimento di Caivano, Francesco Giuliano (nella foto a destra accanto al vicepresidente della Camera dei Deputati Luigi Di Maio) ha voluto chiarire la sua posizione dopo un nostro articolo pubblicato giorni fa e illustrato i nuovi progetti del movimento. Giuliano innanzitutto ha voluto spiegare di non essere il massimo esponente del Movimento 5 Stelle, ma un semplice attivista come gli altri, perché all’interno del gruppo non esistono né ruoli né mansioni particolari, tutti sono sullo stesso piano, infatti vige la regola del 1 vale 1.
Quali le nuove iniziative del movimento, a partire da «Piazza Pulita»?
“La nostra è una iniziativa partita per sensibilizzare sia l’amministrazione che i cittadini stessi, abbiamo deciso di farla perché non possiamo più aspettare che il Comune continui a non trovare un’alternativa, quindi, ci siamo armati di spirito di volontà e qualche attrezzo acquistato di tasca nostra e abbiamo ripulito i marciapiedi più vicini alle scuole. A prescindere dalle erbacce, in alcuni casi quasi piante vere e proprie, tante feci di cani che vuoi per inciviltà, vuoi per randagismo, spopolano in strada, ma il problema più grave è che sono totalmente insicuri. In alcuni ci sono dei veri fossi, mancanza di cordoli e salite per disabili. Però, posso dire che nell’ultima occasione abbiamo trovato anche tanta disponibilità da parte dei nostri concittadini. Infatti alcuni di loro ci hanno offerto dei guanti, palette e scope, donato acqua, thè e una vecchietta ha fatto anche il caffè per tutti”.
Per quanto tempo proseguirà la vostra iniziativa?
“Noi siamo partiti e non ci siamo dati una scadenza. Abbiamo deciso di incominciare dai luoghi più frequentati dai bambini e dagli anziani, soggetti più a rischio, quindi scuole e chiese. Certamente abbiamo iniziato e non vogliamo certo fermarci a questa, tante saranno le iniziative che ancora faremo, e sempre per il bene comune”.
Uno che lavora non limpidamente e poi si fa chiamare attivista. Da ridere.