Mai pensavamo che il nostro blog potesse diventare una vera e propria piazza virtuale e multimediale, i cittadini caivanesi sono stanchi e continuano a inondarci di messaggi e fotografie. Bisogna fare presto con la video sorveglianza perché quello che tra poco andrete a vedere e a dir poco un disastro ambientale che può costare alla popolazione caivanese tante vittime.
Oltre alle foto di questa mattina del ritrovamento di amianto a via Sant’Arcangelo, dopo diverse segnalazioni, abbiamo fotografato quello che è depositato sul prolungamento di via Scotta, strada aperta pochi anni fa che collega Caivano con Afragola e la zona dell’Ipercoop, pochi metri dopo l’ultima traversa sia sul lato destro che su quello sinistro è depositato amianto, e in alcuni casi è anche sbriciolato. Più avanti depositi di asfalto in rotoli e altri rifiuti speciali.
La cosa preoccupante oltre ad essere l’amianto sbriciolato che con il vento può essere inalato, che questi materiali sono posizionati vicino a diverse colture che potrebbero essere contaminate e purtroppo le potremmo ritrovare sulle nostre tavole.
La pericolosità dell’amianto consiste, infatti, nella capacità che il materiale ha di rilasciare fibre potenzialmente inalabili dall’uomo, e i problemi di salute si possono anche poi riscontrare dopo diversi anni.
Ecco le foto:

