di FRANCESCO CELIENTO
CAIVANO – Ufficializzata poco fa la nuova giunta comunale del sindaco Monopoli. Ai nomi già noti è stato aggiunto l’ultimo mancante, un rappresentante della lista civica La Svolta, cui è stata concessa la “deroga” di nominare una persona non candidata alle elezioni.
Si tratta dell’architetto Vincenzo Mascolo (foto nella sezione Primo Piano), che ha ricevuto le deleghe ai lavori pubblici, all’urbanistica, patrimonio e attività produttive; gli altri sono l’avvocato Mena Sorrentino, anche lei della civica La svolta (assessore alla dignità, pubblica istruzione, sport, spettacolo, cultura, biblioteca, frazioni), poi gli avvocati di Idea Nuova Pippo Ponticelli (affari legali, affari generali, contenzioso, trasparenza, servizi demografici, risorse umane) e Claudio Castaldo (tutela ambientale e salute della cittadinanza); infine il vicesindaco è andato a Diana Bellastella (Forza Italia), che lavorerà su polizia locale e protezione civile, il sesto assessore è Luigi Falco (Forza Italia), il quale ha ricevuto la delega all’arredo urbano, politiche del territorio, cimitero, verde pubblico e manutenzione.
Il primo cittadino Monopoli ha tenuto per sè le importanti deleghe al bilancio, ai tributi, alle politiche sociali, all’economato e alla formazione lavoro. Nessuno dei neo assessori ha mai ricoperto questa carica.