CAIVANO -Il dado è ormai tratto. La nuova giunta comunale guidata dal sindaco Monopoli dovrebbe essere presentata domattina o al massimo dopodomani. E’ una giunta tutta politica, visto che sono stati presi i candidati delle liste, anzi i candidati bocciati dagli elettori, considerato che nessuno dei consiglieri comunali pare abbia voluto dimettersi per andare a fare l’assessore.
Così è stato adottato, ma non tassativamente, il criterio dello scorrimento delle liste. Molti i primi non eletti che comporranno l’esecutivo e soprattutto più donne, ad una delle quali sarà assegnata la delega di vicesindaco (Forza Italia in pole position). Assegnati lo stesso numero di assessori alle prime tre liste, nonostante la prima ha sei consiglieri e la terza solo 3, evitato insomma l’odioso manuale Cencelli.
Forza Italia, in cui c’è una polemica interna fortissima (vedere la lettera inviataci stamane 30 giugno dal secondo eletto Giuseppe Mellone, indicato dal sindaco Simone Monopoli come presidente del consiglio e poi “ritiratosi”, da allora ci risulta che non abbia più preso parte alle riunioni del partito, guidato da Luca Monopoli), sicuramente inserirà in giunta Luigi Falco, primo non eletto e fedelissimo del sindaco Monopoli, e Diana Bellastella (vedi foto in copertina), le deleghe che avranno sono bilancio, sport, cultura; Idea Nuova gli avvocati Pippo Ponticelli (vedi foto sotto) e Claudio Castaldo, i quali si occuperanno di polizia urbana, area legale, ovviamente, e ambiente; l’altra civica che entrerà in giunta è La Svolta che riceverà le deleghe relative a pubblica istruzione e lavori pubblici; ancora non è filtrato nulla sui nomi, ma dovrebbe essere inserita una donna ed un esterno che però ha partecipato alla campagna elettorale (si dice l’avvocato Mario Setola).
Il settimo assessore, che dovrà giocoforza essere una donna per rispettare la legge, dovrebbe essere nominato direttamente dal sindaco Monopoli.