Nel week end del 30 e 31 maggio si è svolta La 100 km del Passatore una competizione podistica di ultramaratona che si corre annualmente con partenza da Firenze e arrivo a Faenza. La gara, che si è svolta per la prima volta nel 1973, è intitolata al Passatore, popolare figura della storia e del folclore romagnolo. Il percorso si snoda attraverso l’Appennino tosco-romagnolo, ed è caratterizzato da notevoli dislivelli e raggiunge il punto più alto al passo della Colla di Casaglia a 913 metri.
Quest’anno la gara ha visto la partecipazione di due atleti Caivanesi , Antonio GIORDANO che ha percorso i 100 Km in 11 ore e 56 minuti classificandosi 444° su 2309 atleti all’arrivo nonché 14° nella sua categoria ed ancora Raffaele ANGELINO che con il tempo finale di 13 ore e 55 minuti si è classificato 1056° nella generale e 7° nella sua categoria.
Due vere forze della natura ammirevoli per la tenacia e la costanza negli allenamenti e nella gara a cui vanno i complimenti di tutto l’ambiente podistico caivanese per l’impresa fatta. Per la cronaca la gara è stata vinta per la decima volta dall’ultramaratoneta Giorgio CALCATERRA che ha percorso i 100 km in 7 ore e 08 minuti.
Gianni NOCERA